Si è tenuta questa mattina, sabato 25 maggio, alle 10,30 in piazza Campioni, la commemorazione della memoria dell’Ammiraglio Inigo Campioni, medaglia d’oro al valor militare, organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

Dopo gli onori, l’alzabandiera, e la deposizione di una corona di alloro, è intervenuto il comandante della Capitaneria di Porto Giovanni Calvelli, il consigliere comunale David Zappelli, Padre Elzeario (Campioni era terziario francescano: è, infatti, sepolto ad Assisi) e Stefano Bucciarelli (Isrec) che ha ripercorso brevemente le vicende biografiche dell’eroe viareggino.

«Viareggio, nel 75esimo anniversario dalla morte, in gemellaggio con Assisi dove si fece seppellire, ricorda con commozione Inigo Campioni – ha dichiarato il consigliere David Zappelli durante le celebrazioni -. Che cosa rimane a noi italiani e in particolare a noi viareggini, della memoria, della vita e della morte del nostro concittadino Inigo Campioni a 75 anni dal suo sacrificio?»

 «L’Ammiraglio Campioni era un uomo di Stato – continua il consigliere -, un militare di formazione ottocentesca, ma soprattutto era un uomo di pace che scelse per questo di difendere i territori e i suoi abitanti invece di servire il male nazista e la vergogna repubblichina. Pagò per questo, con l’estremo sacrificio della vita, perché dopo l’8 settembre scelse senza indugio da che parte stare: scelse la Patria e lo fece con onore. Con l’onore di un italiano non servo e con l’orgoglio, aggiungo io, di un cittadino viareggino».

 «Affrontò il tribunale speciale, altra vergogna disumana del regime, e il plotone, con la speranza dell’abbraccio di Francesco d’Assisi. Grazie a nome dell’Amministrazione comunale – ha concluso Zappelli – per essere qui stamani ad onorarne la memoria».Alle 18 di questo pomeriggio, si terrà una messa in suffragio nella chiesa di Sant’Antonio.

Nato a Viareggio il 14 novembre 1878, fucilato a Parma il 24 maggio 1944, ammiraglio, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria.

Campioni inizia la carriera militare nel 1893 come allievo dell’Accademia Navale. La partecipazione alla prima guerra mondiale come capitano di corvetta, al comando del cacciatorpediniere “Ardito”, gli vale una Medaglia di bronzo e la Croce di guerra, a cui segue una brillante carriera.

Dopo l’entrata in guerra dell’Italia nel secondo conflitto mondiale (era già stato nominato senatore e commendatore dell’Ordine militare d’Italia), diventa Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare. Nel novembre del 1941, l’ammiraglio Campioni, collocato in ausiliaria per raggiunti limiti di età, viene nominato Governatore delle Isole dell’Egeo e comandante di tutte le forze armate operanti in quel settore.

Dopo l’armistizio tenta inutilmente di opporsi ai tedeschi che lo catturano. Campioni viene trasferito in un campo di concentramento in Germania e poi consegnato dai tedeschi ai repubblichini di Salò che lo condannano alla fucilazione.

Questa la motivazione della medaglia al valore dell’ammiraglio Campioni: «Governatore e comandante delle Forze Armate delle isole italiane dell’Egeo si trovava, nel cruciale periodo dell’armistizio, a capo di uno degli scacchieri più difficili, lontani e vulnerabili. Caduto in mano al nemico in seguito ad occupazione della sede del suo comando, rifiutava reiteratamente di collaborare con esso o comunque di aderire ad un Governo illegale. Processato e condannato da un tribunale straordinario per avere eseguito gli ordini ricevuti dalle Autorità legittime e per avere tenuto fede al suo giuramento di soldato, manteneva contegno fiero e fermo, rifiutando di firmare la domanda di grazia e di dare adesione anche formale alla repubblica sociale italiana, fino al supremo sacrificio della vita. Cadeva comandando lui stesso il plotone di esecuzione, dopo avere dichiarato che «bisogna saper offrire in qualunque momento la vita al proprio Paese, perché nulla vi è di più alto e più sacro della Patria».

 

(Visitato 132 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Inigo Campioni viareggio

ultimo aggiornamento: 25-05-2019


Elezioni europee, quando e come si vota a Viareggio

Blogger a confronto a Viareggio davanti ad una colazione ‘reale’